Teoria del Duplice Fattore – Personal Trainer Roma
Nel campo del Body Building, da quando lo pratico e credo anche prima, si è sempre sentito parlare di Supercompensazione. Questa teoria fu portata in auge molto probabilmente da Arthur Jones. Molti sicuramente, conoscono meglio la frase: “..il muscolo per crescere ha bisogno di giorni di riposo..”. Questa regola, ancora diffusa nel settore, asserisce che a seguito dello stress prodotto dall’allenamento il muscolo ha bisogno di X giorni per ritornare prima al livello pre-allenamento e poi ad un livello, essenzialmente di volume, superiore. Gli assertori di questa teoria hanno costruito delle vere e proprie “Chiese” basate su questa storia, che di scientifico ha ben poco. Da qui allenamenti ogni 7, 15, 30 giorni.
La Teoria del Duplice Fattore opposta alla “Teoria della Supercompensazione”, si basa, invece, su due effetti prodotti dall’allenamento. Secondo il Dual Factor Training, che è alla base della programmazione del 95% degli atleti, ogni sessione di allenamento produce un accumulo di fatica ed un incremento delle prestazioni in un rapporto di 3 a 1. Come già detto, secondo la i fautori della Supercompensazione, per proseguire e progredire lo sportivo deve attendere un “adeguato” periodo di recupero (curva di sovracompensazione) prima di riallenarsi ad un livello di prestazione maggiore. Nel caso della piú scientifica Teoria dei due fattori, ogni allenamento, se ben strutturato, produce comunque un miglioramento delle capacitá, che rimane nascosto dal fattore fatica; a questo punto, dopo un recupero attivo in cui si diminuisce il volume di lavoro ma si mantiene alta l’intensitá (riferita alla percentuale di carico), si é pronti per iniziare un nuovo ciclo di allenamenti ad un livello di prestazione maggiore. Nel caso del Culturismo, possiamo parlare di volume maggiore per effetto del S.A.I.D. (la sindrome di adattamento specifico).
Una programmazione ideale, per atleti avanzati, a questo punto potrebbe essere quella di effettuare 3 settimane di allenamento ad alto volume di lavoro, seguite da 3 settimane di incremento programmato dell’intensità a basso volume.
Provate e fatemi sapere su Facebook o via Email!
CoachRoby – Personal Trainer Roma